I Progetti

In questa sezione trovate i programmi attualmente sviluppati dai membri del G6 e i progetti in fase di creazione, con una piccola scheda informativa e il collegamento alla home page dell'autore.

Motori di Gioco | Interfacce grafiche | Componenti e Tools

Motori di Gioco

Aldebaran Mauro Scarpa Sviluppato in C freeware s.o. Win32
Rating: 1992 (FICS 10/01/2002) -  7° classificato al Campionato Italiano 2002

Attualmente, in fase prototipale. Obiettivi del progetto sono:
1) La realizzazione di un programma di forza media.

2) A seguire, la sperimentazione di forme di autotuning della funzione di valutazione, tramite tecniche di apprendimento automatico (in particolare, TD e algoritmi genetici).

Cyberpagno Marco Pagnoncelli Sviluppato in C non ancora rilasciato s.o. Win32
Rating: 2149 (FICS 10/01/2002) -  5° classificato al Campionato Italiano 2002

Primo rilascio ufficiale in corrispondenza del CIPS 2002, dove ha confermato i notevoli progressi ottenuti.

Delfi Fabio Cavicchio Sviluppato in Pascal freeware s.o. Win32
Rating: 2169 (FICS 10/01/2001) -  1° classificato al Campionato Italiano 2002

Un nuovo progetto finalizzato ad un gioco posizionale, con una funzione di valutazione complessa. In continuo aggiornamento, La ricerca è attualmente un semplice alpha-beta con hash tables.

Esc Claudio Della Corte Sviluppato in C++ freeware s.o. Win32
Rating: 2286 (FICS 10/01/2002) -  2° classificato al Campionato Italiano 2002

Ottima forza di gioco, supporto per hash tables, pondering, tablebase Nalimov e generazione automatica del libro delle aperture partendo da file PGN.

Fortress Alessandro Damiani Sviluppato in C freeware s.o. Win32, Linux
Rating: 2097 (FICS 10/01/2002)

Per lungo tempo è stato il motore italiano più forte, e anche se da molto non viene sviluppato,è tuttora uno dei piu' forti del gruppo; basato sulle bitboards, supporta hash tables e pondering. Ulteriori informazioni sono incluse nella documentazione.

Gargamella Nicola Rizzuti Sviluppato in C++ freeware s.o. Win32
Rating: ? - 6° classificato al Campionato Italiano 2002

Ancora in fase di sviluppo: basato sulle bitboard, supporta le hash table e possiede un piccolo book di apertura. Null move, aspiration window e altre "features" sono già state implementate, ma sono disabilitate per privilegiare la stabilità del programma.

Gedeone Luca Naddei Sviluppato in Pascal freeware s.o. Win32

Semplice engine di scacchi winboard compatibile. Supporta un limitato set di comandi. La versione 1620 conclude il progetto.

Golem Gianluigi Masciulli Sviluppato in C freeware s.o. Win32, Linux
Rating: 1969 (FICS 10/01/2002) -  9° classificato al Campionato Italiano 2002

Attualmente disponibile la ver. 01, la nuova versione sperimentale utilizzata per i recenti tornei mostra grossi miglioramenti nella forza di gioco.

LarsenVB Luca Dormio Sviluppato in Visual Basic  freeware s.o. Win32
Rating: 1853 (FICS 20/08/2001) -  11° classificato al Campionato Italiano 2002

Un motore che usa algoritmi classici in un linguaggio assai poco classico. Sul sito e' possibile scaricare anche il codice sorgente completo.

Leila Carmelo Calzerano Sviluppato in C++ freeware s.o. Win32
Rating: 2261 (FICS 10/01/2002)   -  3° classificato  al Campionato Italiano 2002

La nuova versione basata sulle bitboards, unito al supporto per hash tables, pondering e una funzione di valutazione piu' completa, ha permesso a questo motore di raggiungere la vetta del gruppo.

LordKing / Duke Carlo Pivotto Sviluppato in C++ freeware s.o. Win32
Rating: ~2100

Buona forza di gioco e completo nel supporto delle funzionalita' Winboard. Adesso disponibile anche il motore più selettivo Duke.

Maronti Luca Damiani Sviluppato in C non ancora rilasciato s.o. Win32, Linux
Rating: 1965 (FICS 10/01/2002)  -  4° classificato al Campionato Italiano 2001

In fase di sviluppo, mostra comunque un gioco molto solido.

Pentagon Andrea Gatti Sviluppato in Visual Basic privato s.o. Win32
Rating: 1710 (FICS 19/12/2001)

Usando LarsenVB come spunto iniziale, Andrea "ChessPlus" Gatti ha sviluppato il motore Pentagon, caratterizzato dalla presenza contemporanea di 5 sub-brains, e dallo stile di gioco che vuole emulare al massimo quello umano. Dal dicembre 2001 non è più freeware.

Raffaela Stefano Gemma Sviluppato in assembly freeware s.o. Win32, Dos
Rating: 1795 (FICS 20/08/2001) -  10° classificato al Campionato Italiano 2002

Raffaela si distingue per la velocita' di calcolo e per essere probabilmente il primo motore italiano reso disponibile su Internet. Come la sua precedente incarnazione, Drago per Dos, dispone di una interfaccia grafica integrata; sul sito sono disponibili entrambe le versioni e i sorgenti di Drago.

Rinko Marco Grella Sviluppato in C non ancora rilasciato s.o. Win32, Linux
Rating: 1884 (FICS 10/01/2002) -  4° classificato al Campionato Italiano 2002

Basato sulle bitboard, supporta book, hash table e quasi tutti i comandi Winboard. Contattate direttamente l'autore se volete provare la versione attuale ( g-marco@libero.it ). 

Tamerlane Luigi Ripamonti   freeware s.o. Win32
Rating: ?

La versione 0.2, privata, ha rappresentato la fine del progetto. Richiede il protocollo Winboard versione 2 ma attualmente supporta un set limitato di comandi; la versione 0.1 è ospitata nella home page di Esc

Thor's Hammer Toma Roncevic Sviluppato in C non ancora rilasciato s.o. Win32
Rating: 1568 (FICS 10/01/2002)

Partecipa al secondo IEC con il nome di Mjoelner. L'utima versione presente su FICS è basata sulle bitboards. 

Uragano Luca Naddei Sviluppato in Pascal non ancora rilasciato s.o. Win32

Le intenzioni dell'autore sono quelle di sviluppare un completo programma di scacchi che sia anche winboard compatibile.

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Interfacce grafiche

Proteus Chess Alessandro Morales, Max Martini, Valeria Galvano Sviluppato in Visual Basic non ancora rilasciato s.o. Win32
Una nuova interfaccia grafica per motori compatibili Winboard, al momento in fase di beta testing.
Gli autori stanno creando un sistema multi-engine che sia in grado di utilizzare un "supervisore" per determinare la variante migliore tra quelle proposte dai diversi motori.

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Componenti e Tools

DD Controls Daniele Cazzaro Sviluppato in Visual Basic liberamente scaricabile s.o. Win32
Due controlli ActiveX: un visualizzatore di scacchiera e un wrapper ad oggetti per i motori compatibili con il protocollo Winboard. Sono scaricabili direttamente da questo sito.
GAFS Guido Antonelli Sviluppato in C freeware s.o. Win32, Unix/Linux
Il programma gafs (Guido Antonelli Finali di Scacchi) realizza tutte le principali  funzioni relative ai finali di scacchi:
  • Generazione delle tabelle dei finali a 3, 4 e 5 pezzi (finale rpprp escluso);
  • Verifica di congruenza delle tabelle;
  • Analisi di una qualsiasi posizione dei pezzi con e senza cattura en passant;
  • Selezione di posizioni in base al risultato;
  • Selezione di posizioni in base ai risultati combinati per mossa al Bianco e mossa al Nero;
  • Valutazione dei requisiti di memoria per la generazione di una tabella (fino a 7 pezzi);
  • Esecuzione manuale di un finale di partita.

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